Ciao a tutte!! Oggi vi lascio la ricetta del Tiramisù della mia mamma. Perchè è speciale? Perchè è buonissimo, e piace tanto anche ai bambini, infatti io dico sempre che è una versione un pò diversa per chi, come oramai sapete benissimo, predilige il gusto dolce!
-
INGREDIENTI
una caffettiera da 3/4 persone di caffè
500g di mascarpone
biscotti savoiardi
4 uova
zucchero
-
Dividere il bianco dal rosso delle uova, mettendoli in due ciotole diverse.
Con un frullino mischiare il rosso con 3 cucchiai di zucchero. Quando è amalgamato aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare fino a quando la crema non risulta omogenea.
Poi montate i bianchi a neve ferma e aggiungerli alla crema, mescolando delicatamente fino ad amalgamare bene il tutto, fino ad ottenere una crema soffice.
In un'altra ciotola, aggiungere al caffè il latte (più o meno nella stessa quantità) e 6 cucchiaini di zucchero.
Girate ogni biscotto 3 volte nel caffè-latte e formare un primo strato degli stessi in una teglia o in una ciotola se dovete fare le monoporzioni.
Quando avete ultimato il primo strato coprite il tutto con la crema, poi rifate il procedimento con i biscotti preparando un secondo strato sul primo, che poi ancora ricoprirete con tutta la crema restante.
Sopra l'ultimo strato di crema spolverate del cacao dolce, e poi mettete tutto in frigo fino al momento di servire.
E' vero che le uniche due differenze sono il caffè-latte al posto del caffè e il cacao dolce finale anziché quello amaro, ma vi assicuro che al palato la differenza si sente!!
-
La mia versione White Wedding (il cui nome ho appena inventato ma visto il blog mi sembra d'obbligo).
A me piace tanto anche usare solo il latte zuccherato per rigirare i biscotti, e sopra gli strati di crema mettere delle fragoline di bosco o dei lamponi, viene buonissimo!!!
-
P.S. La prossima ricetta sarà una nuova traduzione dal libro di ricette Ladureé, a gentile richiesta di Chicca!!!
Buona dolce notte a tutte!
Etichette: cucina, ricette