Matrimonio civile all'aperto

dal sito distileedimoda.com


Allora ragazze, qui bisogna sfatare un mito purtroppo: quello delle cerimonie civili all'aperto.
Devo ringraziare Fancy Nancy, che mi ha fatto tornare in mente che dovevo scrivere di questo argomento già da un po', perchè in effetti le ragazze che devono sposarsi con rito civile vedono queste meravigliose cerimonie all'aperto in tutte le immagini e giustamente vorrebbero che anche la loro si svolgesse così.
Ebbene, in Italia purtroppo non è possibile. In Italia il rito civile è valido solo se officiato da un Ufficiale di Stato Civile sotto un tetto comunale. Il che significa che nemmeno nel parco di un Comune sarebbe valido, ma perchè lo sia bisogna fisicamente essere sotto un tetto e dunque al coperto.
Come si spiegano allora tutte queste meravigliose foto (escluse naturalmente quelle provenienti dall'America, dove invece si celebra ufficilamente anche sotto un bellissimo cielo azzurro) ve lo spiego subito.
Si tratta di finte cerimonie; gli Sposi si recano da soli con i testimoni in Comune, generalmente la mattina, si sposano ufficilamente e poi, all'orario da loro scelto, organizzano una finta cerimonia per i loro ospiti ma anche per se stessi, dal momento che in questo modo possono crearsi una cerimonia su misura, con letture, musiche... molto più romantica insomma di quella che generalmente è la cerimonia civile in Comune.
Mi rendo conto che molte di voi staranno pensando che è una soluzione orribile, in realtà forse prima lo pensavo anche io, ma poi dopo averne organizzate alcune per le mie Spose, mi sono resa conto che a volte non per tutte la scelta del rito civile è una libera scelta e riuscire a vivere una cerimonia più intima, romantica, personalizzata, riesce a rendere anche per queste ragazze il momento del matrimonio un momento magico, in cui avere il tempo di guardare negli occhi il proprio Sposo e dedicargli una poesia o una canzone speciale con tutto il cuore, ma soprattutto con tutto il tempo che questo momento richiede.
L'alternativa potrebbe essere quella di trovare una location di proprietà comunale ma in gestione ad un ristoratore. Questa location deve anche essere sala comunale dove poter celebrare i matrimoni, ma allo stesso tempo il ristoratore può organizzare nello stesso luogo il ricevimento: riassumendo ci si può sposare in una sala della location ufficialmente e poi rimanere nella stessa anche per il ricevimento, dunque fare tutto nello stesso posto, con Cerimonia Civile personalizzata.
Devo dire che è difficilissimo trovare questi spazi, io personalmente ne conosco solo due ed entrambi in Lombardia, il Castello di Pomerio a Erba (CO) e la Tenuta San Giovanni a Olevano di Lomellina (PV).
Per entrambe potete rivolgervi a Convivium Wedding - http://www.conviviumbanqueting.com/

Etichette: