Ciao! Sono disperata, perchè venerdì ho una cena abbastanza importante e non so cosa preparare (si accettano suggerimenti!)
Ho rispolverato una vecchia ricetta che mi piace molto, che avevo ritagliato dalla rivista Buon Appetito e che servita impiattata si presenta davvero bene; la torta di crepes alla ricotta, zucchine e noci (che non è quella della foto, la foto l'ho presa da internet ed è relativa ad una torta con ripieno di funghi porcini, ma il vostro risultato "formale" deve essere questo!).
Se avrete voglia di provarla garantisco il risultato perchè già sperimentata:
-
*per le crespelle:
- 4 uova
- 200g di farina
- 1/2 lt di latte
- 50g di burro morbido
-
*per la crema di noci e zucchine
- 300g di ricotta morbida
- 50g di noci
- 20g formaggio parmigiano grattuggiato
- 3 zucchine
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
-
Per le crepes, mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina fino ad ottenere un composto omogeneo, che poi lascerete riposare in una ciotola per 1/2 ora.
Nel frattempo grattuggiate le zucchine e passatele in padella con l'aglio e l'olio per 5/6 minuti salandole leggermente a fine cottura.
In una terrina mescolate la ricotta, le noci tritate, il sale e un pizzico di pepe.
Quando le zucchine sono pronte unitele al composto insieme al parmigiano e amalgamate il tutto.
Preparate le crepes ungendo il fondo di una padella con l'olio (io lo ungo uniformemente usando un foglio di scottex), versate un mestolino di pastella che ricopra tutto il fondo e cuocete a fiamma moderata girando la crepes appena si stacca uniformemente dal fondo.
Dopo aver preparato tutte le crepes iniziate a formare la vostra torta usando una crepes come base, spalmandovi sopra il vostro ripieno e sovrapponendo poi un'altra crepes. Continuate così fino a quando non avrete finito il ripieno.
Prima di servire fate scaldare il tortino in forno già caldo a 180° per una decina di minuti.
Vi consiglio di servire le fette impiattate, sono veramente belle da vedere oltre che molto buone!!
Ciao e buon appetito!!
Etichette: ricette