Ieri sera ho finito di leggere un libro di Guillaume Musso "Quando si ama non scende mai la notte" che mi è piaciuto e nel quale ho trovato molte citazioni interessanti. Spesso questo autore usa le citazioni all'inizio dei suoi capitoli; io non so se hanno stimolato le mie riflessioni in quanto giustamente legate agli argomenti trattati dall'autore o se mi avrebbero attratto comunque, ma mi sono piaciute e mi sono fermata un attimo a riflettere su molte di queste.
Volevo riportarvene alcune:
-
"Siamo come le noci, bisogna spaccarci per scoprirci"
Kahlil Gibran
-
"Vivete bene. E' la migliore delle vendette"
Talmud
Questa mi ha fatto in effetti riflettere su quante persone sprecano la propria vita ed i propri giorni coltivando il rancore verso altre persone o parlando sempre di torti subiti dagli altri.
E allora mi sono resa conto di quanto sia vera questa frase; il tempo che viene sprecato è solo il nostro, gli altri continuano la loro vita senza nemmeno rendersi conto di essere diventati oggetto del pensiero di qualcun altro e così chi si logora spreca solo le proprie energie ed il proprio tempo, che in effetti potrebbe impiegare meglio cercando di rendere più bella e serena la propria vita. Ed il giorno in cui si troverà faccia a faccia con la persona da cui ha subito quel famoso torto, potrà sfoggiare la serenità e la forza di chi non ha certo sprecato il suo tempo... nemmeno con il pensiero.
-
"Se non sai dove stai andando, ricordati del posto da cui provieni"
proverbio africano
-
xoxoxo
Etichette: pensieri