Fedi nuziali: classica, comoda, francesina, mantovana

Mi sono accorta che non abbiamo mai parlato di fedi nuziali! Parlo sempre di tutto ciò che riguarda il matrimonio, accessori di tutti i tipi, consigli, fiori.... ma le fedi?
Devo confessare che anche la mia cultura riguardo le fedi è limitata e dunque ho provato per questo post ad approfondirla un pochino.
Le fedi sono simbolo di amore e fedeltà e vengono scambiate per suggellare l'unione fra due persone.

Principalmente sono quattro i modelli che potremmo definire "tradizionali": la fede classica, quella comoda, la francesina e la mantovana.
La fede classica, normalmente realizzata senza brillanti o pietre preziose è larga circa 4mm con grammatura che va dai 3 ai 10gr. L'interno di questa fede è totalmente piatto e la sua sezione molto fine (circa 1.5mm).
La fede comoda, è caratterizzata da una forma bombata, è larga più o meno 4mm, pesa anch'essa fra i 3 e i 10gr ma il suo interno è bombato e la sezione è di circa 1mm. Molto spesso questo modello viene impreziosito da diamanti o pietre preziose, per la sua larghezza e la forma che si bene si prestano all'inserimento di pietre pieziose.
La fede francesina, è una fede sottile, leggermente bombata e piatta all'interno, va dai 3 ai 5gr, generalmente scelta da chi è poco abituato a portare anelli, in quanto fra le più sottili.
La fede mantovana, infine è molto simile alla fede classica ma più larga. La sua larghezza difatti è di circa 6mm con un peso fra i 3 e i 10gr e l'interno piatto.

Questi naturalmente sono i quattro modelli "classici", diciamo le basi su cui poi i vari artisti orafi plasmano le loro creazioni. Oggi è molto amato dagli sposi l'oro bianco o il platino rispetto all'oro giallo.
Io sono di gusti molto classici e sono anche molto tradizionalista e così, pur non amando neanche io particolarmente l'oro giallo e pur sapendo che non è più di moda, quando ho scelto la mia fede ho voluto una semplicissima francesina in oro giallo. In fondo anche la scelta della fede ci rispecchia un pochino e la personalità forse si racchiude anche in tante piccole scelte di forma che facciamo, non trovate?

fede classica - foto da fedinuziali.altervista.org

fede comoda - foto da fedinuziali.altervista.org

fede francesina

fede mantovana - foto da fedinuziali.altervista.org


Etichette: