Un semplice regalo per Natale


Buongiorno a tutti!! Ho trovato nel bellissimo sito di Martha Stewart questa immagine di Marshmallow ed ho pensato che sarebbero un'idea molto bella per i pensierini di Natale alle amiche... Io quest'anno ho realizzato moltissimi biscotti e dolci da regalare, e trovo che sia un'idea semplice ma di cuore... spero che chi riceverà i miei biscotti possa apprezzarla!!
Comunque, dato che in realtà fare i marshmallow  in caso è più semplice di quanto possa sembrare, vi lascio la ricetta che uso io!!
 
Ingredienti:
- 500g di zucchero
- 1 cucchiaio di glucosio liquido
- 3,5dl di acqua
- 6 fogli di gelatina
- 2 albumi
- zucchero a velo
- maizena
Mettete 2dl di acqua sul fuoco a fiamma moderata, con lo zucchero ed il glucosio fin quando non si saranno sciolti entrambi. Quando il composto inizia a bollire, alzate un pochino la fiamma e fate bollire per circa un minuto.
Nel frattempo mettete a bagno i fogli di gelatina nella restante acqua fredda e quando il composto sarà pronto unite acqua e gelatina sciolta e amalgamate bene il tutto girando con un cucchiaio.
Montate gli albumi a neve e qaundo saranno a neve ben ferma, sempre continuando a lavorare con le fruste unite tutto il composto a filo.
Continuate a lavorare fin quando gli albumi non diverranno molto spumosi tenendo bene la forma.
Quando avrete finito, rivestite una teglia rettangolare di carta da forno e con uno spargizucchero conspargete la carta da forno di zucchero a velo e maizena che avrete miscelato in parti uguali.
Stendete il vostro composto nella teglia così preparata, livellatelo e lasciatelo riposare in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo spolverate un altro foglio di carta da forno con lo stesso mix di zucchero a velo e maizena e capovolgetevi sopra il vostro composto di marshmallow oramai solidificato.
Rimettete il marshmallow in frigorifero a riposare per almeno altre 3 ore (più resta in frigorifero, più si asciuga divenendo meno appiccicoso).
Passato questo tempo potete tagliare i vostri cubotti di marshmallow con un coltello molto affilato o ricavare le forme che preferite con i tagliabiscotti.
Se volete colorare il composto fatelo durante la fase di lavorazione degli albumi con il composto a filo, aggiungendo anche del colorante alimentare.
 
....buon divertimento!!

Etichette: