Moira's Miracle Make Up Service

http://www.moiramakeup.com/


Trucco e.... parrucco, nel gergo delle Spose! Devo dire che spesso è uno degli aspetti più problematici, per quanto possa sembrare banale. La Sposa vuole essere perfetta per il momento del sì e non sempre è possibile farsi seguire dal parrucchiere di fiducia, per non parlare poi del truccatore: per questo aspetto la Sposa non sa mai a chi potersi rivolgere.
La soluzione è arrivata dai professionisti del settore, che abitualmente si occupano di truccare e pettinare personaggi dello spettacolo; professionisti in grado di offrire un servizio completo presso la location scelta dalla Sposa.
Moira Fraquelli è una di loro, mi sono piaciute le parole che ha usato per presentarsi, credo racchiudano l'essenza della sua professione e della sua passione:
" Mi chiamo Moira Fraquelli. Sono una truccatrice professionista e consulente di immagine; mi occupo di trucco, acconciature e stile.
La mia sede di lavoro è principalmente sul lago di Como ma, come freelance, sono presente in tutta Europa. Mi sono diplomata presso l'Accademia di Stefano Anselmo e Diego Dalla Palma a Milano; ho proseguito gli studi con Rossano De Cesaris e successivamente ho frequentato l'Accademia del Cinema di Bologna. In questi anni, ho acquisito una significativa esperienza professionale, che mi consente di operare in ambito teatrale, cinematografico, fotografico e della moda in tutto il territorio italiano e all'estero.
Quello che più mi appassiona e mi coinvolge è valorizzare la bellezza unica di ogni donna nel giorno del suo matrimonio. Mi sono specializzata nella cura dell'immagine delle spose perché condividere le loro emozioni e sensazioni in un momento così importante rappresenta per me un privilegio ed un'occasione di vera gratificazione professionale.
Per questo, sarò sempre felice di realizzare il sogno di bellezza di ogni donna, il desiderio di essere l'indiscussa, incantevole regina di questo meraviglioso evento.
Da anni - con entusiasmo, dedizione e competenza - mi dedico alla cura dello stile di spose italiane, europee ed internazionali. 
Il matrimonio è un evento speciale, emozionante. Per questo, il giorno della cerimonia merita di essere vissuto intensamente, assaporato in ogni suo dettaglio.
 E' fondamentale, affinché tutto sia perfetto, che i protagonisti si sentano bene con se stessi e a proprio agio anche con tutti coloro che faranno da cornice alla loro gioia.
È la sposa la dea assoluta dell'evento; la sua bellezza rifletterà l'intensità delle emozioni vissute in quell'indimenticabile giorno.
Il mio compito - ed il mio desiderio - è quello di valorizzare queste emozioni, di illuminare la personalità di ciascuna donna… Ognuna quando - tempo dopo - sfoglierà l'album nuziale, dovrà potersi riconoscere e poter rivivere la sensazione di essere bellissima e radiosa.
Per creare il trucco adatto ad ogni sposa, innanzi tutto è fondamentale studiare la forma ed i lineamenti del viso. Questo primo passo consente poi di confrontarsi con la cliente, di conoscere i suoi desideri, di comprendere le sue aspettative rispetto al risultato finale e di offrirle suggerimenti ed indicazioni che esaltino i punti di forza del suo volto e ne minimizzino le imperfezioni, gli eventuali difetti (che, talvolta, possono essere vissuti con autentico disagio).
Per queste ragioni è fondamentale che tra la futura sposa e la truccatrice professionista si instauri un clima di reciprocità e fiducia: la donna deve sentire accolte le proprie aspettative, riconosciuto il proprio desiderio rispetto all’ immagine in un giorno tanto importante e, contemporaneamente, deve affidarsi ai consigli ed all’esperienza di chi la accompagnerà nella creazione del suo personale e particolare stile.
Il trucco sposa - che è un trucco correttivo fotografico – deve essere realizzato da una professionista competente, che sappia crearlo tenendo conto di alcuni requisiti fondamentali: deve essere leggero e raffinato; garantire una lunga durata e resistere persino alle più abbondanti lacrime di gioia o alle più elevate temperature estive.
Occorre utilizzare cosmetici di ottima qualità, ciprie polveri ed ombretti ad effetto opacizzante e in HD ad altissima resa fotografica, perché la sposa sarà esposta alla luce di mille flash, che creerebbe nelle fotografie un "effetto maschera". E’ necessario evitare cosmetici perlati, iridescenti, glitterati (sono ammessi punti luce sotto l’arcata sopraccigliare, sugli zigomi e sopra le labbra superiori, per donare freschezza, intensità e tridimensionalità).
Specifici prodotti potranno eventualmente coprire problemi della pelle o piccole imperfezioni, talvolta dovuti allo stress che precede la cerimonia.
Il lavoro, per una make up artist competente ed attenta, inizia ben prima delle sedute trucco; è fondamentale consigliare alla cliente come preparare la pelle al meglio, affinché l’incarnato risulti privo di impurità, fresco, luminoso. Quando la base è curata, il trucco risulta impeccabile.
Più di ogni altro aspetto, comunque, desidero che il mio lavoro non soltanto valorizzi ed illumini la bellezza della sposa, ma anche che corrisponda alla sua personalità, che esprima le sue emozioni e racconti di lei. E poi.... non si può dimenticare lo sposo! Se lo desidera, è possibile un ritocco molto naturale anche per lui, per evitare - nelle fotografie - le antiestetiche differenze di cromia della pelle. Un’immagine perfetta per il giorno del sì richiede la cura di ogni dettaglio. Non soltanto il trucco, dunque, ma anche l’acconciatura richiede uno studio attento ed una realizzazione accurata.
Non si può pensare, infatti, ad una pettinatura senza tener conto dei lineamenti del viso, del trucco, dell'abito da sposa e di tutti gli altri aspetti della cerimonia. Le tendenze del momento consigliano una pettinatura non toppo elaborata e statica, bensi’ elegante e sensuale nella sua freschezza. Ad esempio un’acconciatura shabby chic, morbida e volutamente spettinata, in cui alcune ciocche sfuggono dallo chignon o dalla treccia. La sposa che incarna questo stile, avra’ un raccolto o un semi raccolto impreziosito da fermagli, cerchietti, nastri, coroncine di fiori, che si prestano benissimo a sottolineare un look semplice, quasi sbarazzino. Queste acconciature rappresentano un mood alternativo e glamour.
Il mio stile personale è conosciuto e apprezzato all’estero per l’inconfondibile italian style sintesi di gusto artistico, tecnica raffinata e caldi sorrisi. Uno stile che amo garantire a tutte le spose che desiderano affidarmi la studio della loro immagine unitamente ad un servizio esclusivo, accurato e indimenticabile."
Vi lascio alcune immagini dei lavori di Moira, a me il suo lavoro piace davvero molto. Se volete visionare il suo sito cliccate qui












 

Etichette: , ,